14/02/12

Wpa Tester : Crack del Wifi Ora Su Android

La protezione WPA delle reti wireless ha dato luogo a molte discussioni nel campo della sicurezza. E’ davvero sicura? Molti credono di si, altri di no. Diversi hacker negli anni hanno dimostrato come in effetti l’utilizzo di apposite tecniche (come il brute force sfruttando le cosiddette rainbow tables) rende penetrabile anche reti protette con il più recente WPA2.



Download Market


Download Wpa Tester








Come saprai, quantomeno in Italia, il discorso è stato quasi sempre orientato verso la sicurezza delle reti Alice. I router Alice, infatti, vengono forniti con protezione WPA preattivata e settata di default con una password molto lunga contenente caratteri alfanumerici che, almeno a primo impatto, sembrano casuali. Questo reti negli anni sono sembrate impenetrabili proprio perchè essendo casuali non permetterebbero l’utilizzo agevole delle tecniche di brute force (ci vorrebbero anni per provare tutte le possibili combinazioni).


Come ho detto sembrano casuali. Da un po’ di tempo, infatti, è stato scoperto il seme che genera, partendo da informazioni relative al router (nome della rete wifi, mac address), la tanto agognata password WPA. Pertanto adesso le reti Alice e quelle Fastweb (che adottano la stessa marca di router) sono diventate espugnabili.



Il bravissimo Carlo Marinangeli è riuscito a creare un’applicazione che non solo rende semplicissima l’operazione da svolgere, ma l’ha addirittura creata per Android. Il che porta con se non poche comodità.



 La cosa interessante è che lo sviluppatore ha cambiato recentemente rotta riguardo gli introiti a supporto del suo lavoro (che merita giustamente per l’ottimo lavoro svolto). Infatti ha deciso di rendere l’applicazione, precedentemente a pagamento, completamente gratuita e supportata dai soli banner pubblicitari.

Adesso tutti, ma proprio tutti, saranno in grado di testare l’effettiva sicurezza della propria rete wireless Alice o Fastweb, in qualsiasi momento ed ovunque!

Nessun commento:

Posta un commento

Le notifiche dell’iPhone su Android

Preferite il sistema di notifiche di iOs (quello precedente alla versione 5 che ha introdotto la barra tipica del robottino verde) risp...