Google ha annunciato ufficialmente la nuova versione di Google Translate (da noi conosciuto come Google Traduttore) per dispositivi con sistema operativo Android, la cui caratteristica principale è la traduzione vocale simultanea in ben 14 lingue diverse.
Translate for Android è stato introdotto a inizio anno. Uno dei punti di forza dell'applicazione è il supporto alle tecnologie vocali. Basta, cioè, parlare al telefonino perchè esso interpreti la parola e la traduca. Una possibilità molto affascinante e utile, che torna comoda soprattutto se si ha a che fare con interlocutori di un'altra lingua.
Altro elemento affascinante è la capacità dell'app di tradurre il testo in sintesi vocale. Il risultato? Il Conversation Mode: si può parlare al telefonino e quest'ultimo, dopo un brevissimo tempo di attesa, traduce vocalmente la parola o la frase in una nuova lingua.
Nella prima versione era disponibile la traduzione solamente dall'inglese allo spagnolo e viceversa. Ora sono stati introdotti altri idiomi: brasiliano, portoghese, ceco, olandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, cinese mandarino, polacco, turco e russo.
Il Conversation Mode, che è una tecnologia ancora in fase alfa e che richiede ancora tempo per essere sviluppata e perfezionata, a seguito dell'ultimo aggiornamento supporta 14 lingue.
Sono state fatte anche delle altre piccole modifiche di contorno, che servono comunque a migliorare l'esperienza d'uso di Google Translate per Android.
Per esempio, nel caso in cui si voglia tradotta la frase “Where is the train?” ma l'app riconosce la frase pronunciata erroneamente, interpretandola come “Where is the rain?”, è possibile modificare testualmente la parola prima di procedere alla traduzione. E' anche possibile fare un proprio dizionario personalizzato.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=T8fsvYd2RBY]
Scarica Google Translate - L'app è disponibile in questa pagina dell'Android Market. E' compatibile con i dispositivi Android versione 2.2 o successiva e inoltre è gratuita.
Nessun commento:
Posta un commento